Ricette Estive

Ricette primaverili
28 Aprile 2021
Ricette autunnali
29 Ottobre 2021

Cari amici,

continuiamo, con l’avvicinarsi del trimestre estivo, a presentare le ricette di questo progetto incentrato sugli abbinamenti tra i piatti cucinati da mia nipote Flavia Borawska ed i vini di Villa Calcinaia.

La prima ricetta che vi proponiamo sono le Mezzemaniche al sugo di polpo e il vino scelto per l’abbinamento è il Villa Calcinaia Mammolo IGT. Un gustoso piatto estivo, saporito ma non troppo intenso che trova un connubio ideale col vitigno Mammolo che con i suoi profumi floreali e la sua acidità, resa dolce dal pomodoro presente nel sugo, sgrassa un po’ di untuosità dal palato senza soverchiare il piatto.

La seconda proposta per questo trimestre estivo è la Tartara di manzo da abbinare con  il Villa Calcinaia Rosato IGT prodotto con le sole uve di Canaiolo.La tartara è una pietanza ideale durante la stagione estiva per la sua freschezza e la sua delicatezza. Trattandosi però di carne cruda è molto importante scegliere un vino con un basso contenuto di tannini perché il connubio tra tannino e la componente ematica presente nella carne produrrebbero uno spiacevole sapore metallico. Il Villa Calcinaia Rosato ben si accompagna a questa pietanza perché già il vitigno Canaiolo per sua natura ha una bassa dotazione tannica, inoltre estraendo il mosto dall’uva per colatura e non pressandolo ci consente di ridurre se non addirittura di evitare l’estrazione dei tannini presenti nelle bucce e nei vinaccioli.

Comments are closed.

Obblighi informativi per le erogazioni pubbliche di cui all'art. 1, commi da 125 a 125 sexies, Legge n. 124/2017

In ottemperanza all'obbligo di trasparenza delle erogazioni pubbliche previsto dall'art. 1, comma 125 e seguenti L. 124/2017, con la presente la scrivente azienda comunica di aver ricevuto benefici rientranti nel regime degli aiuti di stato e nel regime de minimis, oggetto di obbligo di pubblicazione nel Registro Nazionale Aiuti di Stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 ed ivi indicati nella sezione trasparenza a cui si rinvia. I suddetti aiuti sono consultabili al seguente link, inserendo come chiave di ricerca nel campo codice fiscale il codice fiscale dell'azienda scrivente. https://www.rna.gov.it/RegistroNazionaleTrasparenza/faces/pages/TrasparenzaAiuto.jspx