Ricette primaverili

Finita la festa gabbato lo vino?
7 Gennaio 2021
Ricette Estive
23 Giugno 2021

Cari amici,

                   tra poco ci lasceremo alle spalle un altro inverno e saremo pronti ad accogliere una nuova stagione primaverile con le sue lunghe giornate, speriamo in gran parte soleggiate, che con i primi tepori  favoriranno il lento risveglio della natura.

Come ho già avuto modo di dirvi, il sottoscritto prima ancora di essere un produttore è un consumatore di vino e sono convinto che il luogo piu’ idoneo per degustare ed apprezzare questa fantastica bevanda sia la tavola. Questo è anche uno dei motivi per cui produco tanti vini  diversi e come  amante del cibo  sono particolarmente curioso a provare nuovi piatti ed i loro abbinamenti col nettare di Bacco.

Ed è proprio sotto il segno dell’abbinamento vino e pietanza che viene inaugurata questa serie di brevi scritti, accompagnati da altrettanti  filmati che riproducono  ricette associate ai  vini di Villa Calcinaia e che sarà il nostro leitmotiv per tutto il 2021.

Per la realizzazione di questo piccolo progetto mi sono avvalso dell’apporto della mia talentuosa nipote Flavia Borawska (la cui biografia è consultabile grazie a questo ipertesto https://terroirtalk.org/flavia-borawska), la quale ha preparato quest’estate, mentre soggiornava in azienda, sei piatti differenti da abbinare con sei vini di Villa Calcinaia.

La preparazione di queste ricette è stata ripresa e poi montata da un altro  mio nipote  Piotr Wójcicki e vorrei cogliere l’occasione per mandare ad entrambi un caloroso ringraziamento per la loro preziosa e fondamentale collaborazione a questo  progetto enogastronomico.

La prima ricetta che vi proponiamo è la Torta salata ripiena di porri e gorgonzola e il vino scelto per l’abbinamento è il Villa Calcinaia Casarsa IGT. Un ottimo piatto primaverile che si basa su un abbinamento azzeccato,  tra la delicatezza dei porri e la sapidità del gorgonzola e che grazie a quest’ultimo ingrediente riesce a sostenere l’intensità e la persistenza gustativa di un Merlot in purezza come il Villa Calcinaia Casarsa.

La seconda proposta per questo trimestre primaverile è il Pollo all’arancia da servire con il Villa Calcinaia Mauvais Chapon. Si tratta di un secondo piatto semplice ma sfizioso e soprattutto dall’abbinamento ricercato. Il profumo e il sapore dell’arancia impreziosisce la carne di pollo rendendola prelibata e succosa, ed esalta il connubio con la freschezza acida e la sapidità tipica del Sangiovese in versione spumantizzata secondo il metodo classico,  come nel caso del Villa Calcinaia Mauvais Chapon.

Comments are closed.