Conti Caponi

Vini

Dai circa 30 ettari di vigneto specializzato i Conti Capponi producono vini conosciuti ed apprezzati a livello internazionale fin dall'inizio del secolo XX.
Tuttavia i prodotti di Villa Calcinaia erano rinomati findal Cinquecento, come si puà? rilevare dalla documentazione presente nell'archivio di famiglia. 

Vinsanto DOC

Il vinsanto è prodotto dalle varietà  di uva bianca Trebbiano e Malvasia essiccate naturlamente in un ambiente aerato, assieme ad una piccola quantità  di uve rosse dalla varietà  Canaiolo. Durante l'essiccamento le uve vengono controllate e ripulite dagli acini marciti. Intorno a febbraio le uve hanno raggiunto un livello di circa 32/36° Brix e vengono pigiate e trasferite in piccoli caratelli da 55 litri. In questo modo il mosto fermenta grazie a lieviti spontanei. Il vinsanto invecchia in caratelli per circa 7 anni con poche colmature prima di essere imbottigliato. Il vino ha colore ambrato con un intenso aroma resinoso di albicocche secche ed è fruttato al gusto e vellutato sul palato con una dolcezza equilibrata che si sposa con alcool e acidità . Il vinsanto si apprezza al meglio con scaloppa di fegato grasso, formaggi stagionati e pasticceria di qualità .

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
Chiudi