Conti Caponi

Altri prodotti

Oltre ai loro vini, i Conti Capponi producono una Grappa, distillata dalle proprie uve chiantigiane, un Olio Extra Vergine dal sapore intenso, ed un Aceto di Vino Rosso aromatico.
Tutti questi prodotti vengono fatti seguendo tradizioni antiche, ad esempio la presenza di aceto in famiglia essendo documentata fin dal 1693.


Grappa

Deriva dai vigneti di Sangiovese secondo l'antica ricotta chiantigiana. Dopo una lunga fermentazione le vinacce ricche e profumate vengono distillate nel pieno della loro fragranza e la distillazione avviene secondo il metodo tradizionale e vapore in alambicco discontinuo. La grappa viene affinata per 5 mesi in serbatoio in accaio inox fino a raggiungere 42° C. La grappa è caratterizzata dall'aspetto cristallino in trasparenza e tonalità  del colore. Al gusto si presenta calda e suadente ed è apprezzabile per la sua armonia. Il retrogusto, fragrante e persistente, riprende gli equilibri espressi nel bouquet sottolineandoli con ricordi di confetture. La temperatura ideale per gustare la grappa è quella di 9/13° C ed il bicchiere più indicato è un tulipano piccolo in cristallo.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
Chiudi